Esterino Mallardo

Nato a Napoli nel 1992, ha conseguito la laurea magistrale in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II” nel 2017, redigendo una tesi in legislazione penale minorile intitolata “Il giusto processo e la tutela della personalità del minore”.

Contestualmente si è iscritto all’Ordine degli Avvocati di Napoli come praticante avvocato, nel 2018 ha conseguito l’abilitazione al patrocinio sostitutivo e nel 2021 si iscrive all’Ordine come avvocato.

Da sempre ha rivolto un particolare interesse al diritto penale e, in particolare, quello minorile.

Durante il periodo universitario ha svolto diverse attività extra-curriculari.

Nel 2015 ha partecipato alla XIIIª edizione dello Stage di Diritto dell’Unione Europea “Andrea Cafiero”, organizzato dalla Commissione di Diritto dell’Unione Europea ed Internazionale e dal Consiglio Nazionale Forense. In tale occasione, ha avuto modo di approfondire diverse tematiche giuridiche, tra le quali: la libera circolazione delle persone e dei dati, con specifico focus sulla tutela dei lavoratori e delle imprese; la tutela dei consumatori; le modalità d’accesso ai fondi europei; la tutela dell’ambiente e della salute alimentare, con approfondimento sui nuovi reati ambientali; diritto penale europeo con particolare riferimento all’abuso del diritto in materia tributaria.

Lingue parlate: inglese.

Allegati: CURRICULUM VITAE – Esterino Mallardo  e  Profilo LinkedIn